Quiz di matematica: se completi la sequenza col numero giusto sei un genio

Il quiz di matematica odierno serve a stimolare nettamente la nostra fantasia ma anche portare una serie di ragionamenti che vanno al di là del quiz stesso: i numeri e le regole che li dominano ci fanno compagnia praticamente per tutta la vita, iniziando dalla scuola che ci conferisce una prima “infarinatura” che poi diventa sempre più consistente. I numeri sono praticamente ovunque ma possono anche confonderci, come dimostrato da quello di oggi.

Si tratta di un esercizio sulla carta molto semplice, soprattutto da capire: sono presenti vari numeri associati ad altri, quindi vi è una forma di collegamento, ed in base al ragionamento bisogna capire esattamente quale va associato al “3” finale, condizione che ha trovato varie ipotesi e teorie. Eppure molti si arrestano prima di arrivare ad una risposta in senso generale, oltre a non trovarne una sola.

Quiz di matematica: sai risolverlo in pochi minuti?

La sequenza è la seguente, e statisticamente quasi tutti, ossia l’87 % non riesce ad arrivare alla risposta corretta anche dopo molti minuti di ragionamento semplicemente perchè non è così semplice capire la logica e l’ordine. La sequenza è questa:

9 = 72
8 = 56
7 = 42
6 = 30
5 = 20
3 = ??

Riesci a trovare la risposta corretta? La risposta è presente come sempre poco più in basso, alla fine dell’articolo con naturale spiegazione e risultato esatto.

Per molti la soluzione è interpretabile ma il risultato più gettonato resta il 6, ad esempio ottenibile con il concetto di moltiplicazione che decresce via via, agendo con un 8 associato al 9, un 7 associato al 8 e così via, con queste due cifre che vanno moltiplicate.

E’ la soluzione più gettonata perchè ottenibile anche con un altro “calcolo” ossia quello conosciuto come quelli con sottrazione che anche in questo caso è decrescente. Sei riuscito a capirlo?

Lascia un commento