I vari quiz di abilità orientati ad essere concepiti con un fare spiccatamente scientifico sono spesso tradotti anche in test di abilità alla portata di tutti con un obiettivo unico ossia mettere a disposizione una serie di giochi di abilità con la funzione di concepire una forma di esercizio per la mente, in molti casi c’è un ricorso costante alle formule matematiche, in altri la situazione è apparentemente più semplice come nel caso di quello del topo e del formaggio.
Costituisce questo un “classico” tra i giochi di logica e deduzione ma è comunque uno molto popolare che da molti anni, formulato in maniera diversa, riesce ancora ad impegnare la mente di parecchi.
Test di abilità: conosci l’enigma del topo e del formaggio?
Questo genere di giochi di abilità infatti serve a testare la rapidità e l’efficienza della mente, e basta poco per evidenziare come siano in parecchi a sviluppare una volontà impulsiva di dare la risposta prima possibile anche se non è quella corretta, una forma di evidenza dei nostri tempi della necessità di essere sempre sul pezzo.
Il test è il seguente: consideriamo la capacità di un singolo topo che in 1 minuto e 30 secondi riesce a mangiare un 1 pezzo di formaggio e mezzo, e compreso questo concetto, quanti topi occorreranno 60 pezzi di formaggio in 30 minuti?
E’ un test di matematica – logica che può essere molto eloquente, perchè all’apparenza è facilissimo dare una risposta che però generalmente, almeno nel 70 % dei casi è quella incorretta, sia perchè la domanda non viene in parecchi casi letta con sufficiente solerzia ma anche condizioni differenti, viene compresa con altri ambiti e male interpretata.
In questo caso molto particolare però la risposta è piuttosto semplice: basta “attivarsi” con un po’ di ingegno e capirla al volo, ma se non riusciamo in tempo possiamo dare un’occhio alla soluzione in basso.
Soluzione
occorrono tre topi, perchè in mezz’ora, considerate le informazioni un singolo topo riesce a mangiare 20 pezzi, per 3 volte tanto quindi 60 pezzi ne occorrono 3 di topi