Test di intelligenza: riesci ad unire i punti nel modo giusto?

I giochi di intelligenza sono quelli che se funzionano, riescono a far progredire una particolare abilità e magari riuscire a farci ragionare fuori da vari schemi prestabiliti, in questo caso rispolveriamo un quiz anzi un test di logica che riguarda anche parzialmente la geometria tra i più famosi e diffusi in senso lato, conosciuto da svariati decenni. Il test di intelligenza di oggi è famosissimo ma molti non lo conoscono.

Oppure non rammentano l’effettiva soluzione di un enigma che per molti è difficile se non impossibile da capire e da risolvere. Lo riproporremmo questa volta attraverso questo articolo.

Test di intelligenza: sai risolvere l’enigma?

Molti non riescono a comprendere appieno il concetto, perchè le regole sono semplici: bisogna sostanzialmente unire tutti i punti con sole 4 linee rette e senza staccare mai idealmente la penna dal foglio. Possiamo provare a replicare lo stesso schema anche su un foglio di carta essendo molto facile, basta sviluppare i seguenti punti.

Non bisogna quindi mettere in “pausa” lo scorrimento della matita o della penna che deve essere costante, ed è solo concesso sviluppare rette, e questo problema geometrico per molti evidenzia anche una capacità spiccata che hanno solo alcuni di ragionare un po’ fuori dagli schemi. Riesci a trovare la soluzione? Si trova poco più sotto.

Molti impiegano minuti ma anche decine di minuti con vari tentativi, apparentemente è un dilemma senza una soluzione logica a meno che il voler applicare qualche compromesso specifico, in realtà non è esattamente così, anzi risulta essere possibile sviluppare una soluzione adottando le condizioni evidenziate poco sopra.

Soluzione

La soluzione è evidenziata poco sotto e spesso fa esclamare un “ahhh” perchè tra le condizioni evidenziate non ne esiste una che impedisce di andare oltre i margini dei punti, condizione che è necessaria invece per lo sviluppo della soluzione, che è quella che segue.

Soluzione che però non è l’unica ma sicuramente la più famosa.

Lascia un commento