I quiz di matematica con i fiammiferi sono amatissimi anche “dal vivo” oltre che su internet, anche in un contesto quindi virtuale che non necessita una reale necessità di impiegare dei fiammiferi veri e propri, resta però il concetto, quasi sempre la formula è la stessa, ossia riuscire ad ottenere un risultato definito oppure correggere una operazione sbagliata ma avendo poche mosse a disposizione.
L’enigma coi numeri di oggi segue questa logica ma concede solo una tipologia di movimento, ossia possiamo spostare un solo fiammifero, idealmente parlando, per ottenere l’operazione giusta da quella che è effettivamente sbagliata, condizione particolare che è anche il tema di oggi.
Riesci a risolvere l’enigma di oggi con i numeri? Ecco come funziona
Sai risolvere quindi l’enigma? Molti necessitano di vari tentativi, magari anche coloro che sono abbastanza abituati coi numeri possono avere qualche “tentennamento” e difficoltà di sorta, condizione che quindi amplia la platea dei possibili utilizzatori.
Prima o poi, statisticamente parlando anche il meno abile coi numeri giunge alla risposta giusta ma non è assolutamente così scontato farcela in tempi ragionevoli, anche perchè molto spesso questi test tendono a farci sentire “poco intelligenti” se non risolti in poco tempo.
Come detto abbiamo piena libertà di scegliere quale fiammifero spostare ma possiamo farlo solo 1 volta. Quanto tempo ti occorre? Solo pochi ci riescono entro 10 secondi ed al primo colpo, se sei tra questi, puoi considerati di molto sopra la media e magari anche un po’ vantartene con i tuoi amici.
La soluzione che è comunque sotto gli occhi di tutti, è comunque presente poco in basso: se ti annoi a cercarla da te, puoi controllarla poco sotto: l’importante, è come si usa dire in questi casi, provarci!
Soluzione
La soluzione è semplicissima: basta spostare un fiammifero del primo 4 e trasformare il numero in un 11, così da ottenere un risultato aritmeticamente corretto.