Enigma di matematica: se trovi il numero giusto, sei un genio!

La matematica è fatta di regole molto stringenti ma è soprattutto in grado di stimolare la nostra fantasia e contribuire a farci trovare anche la soluzione seguendo varie forme di logica, non a caso i vari esercizi per la mente prevedono costantemente il contesto di numeri ed operazioni. Un enigma di mateamtica può fornire esattamente questo concetto.

L’enigma di oggi infatti non invita a fare qualche operazione particolare per arrivare alla risoluzione, ma ci porta potenzialmente ad un ragionamento proprio a sviluppare una soluzione: è presente come evidente una serie di numeri associati ad altri, apparentemente slegati ma in qualche modo collegati, il nostro scopo è trovare la correlazione.

Enigma di matematica di oggi: cerca il numero giusto

Può apparire strano ma quasi 8 su 10 non riescono a comprendere quale è effettivamente la logica tra questi numeri, ambizione che infatti non può essere risolta “a caso” ma deve farci da “sprone” per comprendere quale situazione si nasconde dietro ogni numero:

6 + 4 = 210
9 + 2 = 711
8 + 5 = 313
5 + 2 = 37
7 + 6 = ?

Si tratta di operazioni aritmetiche che ci appaiono naturalmente “errate” quindi vanno districate nel suo essere. Per questo motivo è una eccellente idea comprendere il contesto osservando cosa lega le operazioni ed è anche un modo per aiutarci a pensare “oltre” i tradizionali regolamenti matematici. Riesci a trovare la soluzione all’enigma apportando il numero giusto alla fine dell’ultima operazione, al posto dei punti interrogativi?

La soluzione è presente poco più in basso.

Soluzione

Il metodo può essere scoperto unendo come prima cifra il risultato della sottrazione tra i due numeri ed in secondo luogo il risultato della somma stessa, quindi ad esempio 5 + 2 = 37 -> 5 – 2 (5 + 2 = 7) = 37. In questo senso 7 + 6 diventa 7 + 6 = ??? -> 7 – 6 (7 + 6 = 13) che fa 113

Lascia un commento