Anche oggi l’indovinello consiste in qualcosa da districare e scoprire nella sua formulazione di base attraverso il ragionamento puro, accuratamente vengono scelti quiz che sono almeno sulla carta alla portata di tutti ma allo stesso tempo generano una serie di pensieri e concetti che sono magari anche utili nel corso della giornata.
L’indovinello soprattutto quello che prevede alcuni elementi di matematica è concepito appositamente da fornire uno stimolo per la nostra mente, concetto che ci consente nella maggior parte dei casi di trovare una risposta: la specie umana , come è stato dimostrato, “ha bisogno” di incentivi del genere. In quanto tempi riesci a risolvere il “mini enigma” di seguito?
Indovinello: sai quale è la risposta giusta a questo quesito?
Si tratta di un quesito di logica con una “spruzzata” di logicità necessaria atta a risolvere il tutto, ed è questo:
Una vasca viene riempita di acqua in una quantità che raddoppia ogni 24 ore, dopo 28 giorni la vasca è piena. In quale giorno la stessa vasca sarà piena per la metà?
E’ un indovinello basato sull’intuito ma molti non riescono a dare la risposta corretta anche dopo diversi tentativi pur essendo una risposta, quella giusta, che può farci sentire un po’ come si suol dire “poco lucidi”, essendo quest’ultima molto più semplice di quanto non possiamo immaginare. Dipende tantissimo da vari fattori, ad esempio la capacità di saper leggere la domanda.
Quale è la risposta giusta? Si tratta di qualcosa che tutti prima o poi possono riuscire a capire, conta soprattutto in quanto tempo: la media è di 1 minuto, ma il 30 % circa impiega meno di 40 secondi. Quanto tempo ti occorre per “arrivarci”? In caso negativo, la soluzione è poco sotto.
Soluzione
Se consideriamo il fatto che il quantitativo raddoppia ogni giorno, il giorno numero 27 vedrà la vasca essere riempita la metà del 28