Quiz di aritmetica: sei bravo coi numeri? Dimostralo con questo test

La scienza fa ricorso alla matematica in ogni situazione, ed in innumerevoli forme differenti, per questo motivo risulta essere fondamentalmente impossibile non trovare numeri, formule ed operazioni, che costituiscono il pane quotidiano di milioni di persone, anzi tutti, in qualche modo. L’odierno quiz di artimetica è esattamente l’espressione in tal senso di questo concetto, ma è naturalmente portato ad essere “risolvibile” da buona parte delle persone.

Un test che ha il sentore di quelli che ci venivano forniti a scuola, apparentemente impossibili o troppo complicati per molti, ma di fatto risolvibile in pochi istanti da parte di chi conosce o ricorda le regole dell’espressione.

Quiz di matematica: sai risolvere l’espressione aritmetica?

Anche se può far “spaventare” molti l’espressione è sostanzialmente una serie di operazioni, quindi una sorta di evoluzione effettiva di quelle naturali con i vari “segni” che magari utilizziamo abitualmente. Le varie forme di parentesi servono a dare il giusto ordine di esecuzione e dalle scuole medie fino agli studi universitari eventuali le espressioni sono quantomeno diffuse.

Quella odierna non è avanzata ma costituisce comunque una sfida più che discreta per tantissimi, giovani e meno giovani, ed è questa:

(3+8)⋅{[30−(40−23)]⋅2−21} = ?

Come evidente sono presenti operazioni conosciute come addizione e moltiplicazione oltre a varie parentesi, tonde, quadre e graffe, tutte concepite per portare il giusto risultato ad essere decifrato, mediamente una persona è in grado di risolvere il tutto in 60 secondi, pari ad un minuto, chi ci mette di più ha comunque una serie di motivi per restare soddisfatti ossia in primo luogo aver messo in moto la propria materia grigia magari. La soluzione è poco più sotto.

Soluzione

Come di consueto bisogna prima svolgere le operazioni all’interno delle parentesi tonde, poi in quelle quadre ed infine in quelle graffe. La priorità è anche legata all’ambito delle moltiplicazioni, divisioni e poi le altre:

(11)⋅{[30−(17)]⋅2−21}==(11)⋅{[30-(17)]⋅2-21}=

(11)⋅{[13]⋅2−21}==(11)⋅{[13]⋅2-21}=

(11)⋅{26−21}==(11)⋅{26-21}=

(11)⋅{5}==(11)⋅{5}=

Il risultato è 55.

Lascia un commento