Test di matematica: sai risolvere questa espressione in 1 minuto?

Non tutti amano la matematica ed ancora meno persone riescono a comprenderla e mantenere la conoscenza dei dettami nel lungo periodo, per questo motivo e non solo parecchi dettami sono considerevolmente dimenticati in età adulta rispetto alla giovinezza e adolescenza. L’espressione costituisce qualcosa che “nasce semplice” e poi diventa sempre più complicato, ma che allo stesso modo può fornire un’ottima possibilità di esercizio per la mente.

Al di là di tutto infatti l’espressione è qualcosa di estremamente semplice da capire, si tratta di varie operazioni matematiche che sono unite, e che vanno interpretate, quindi risolte seguendo una serie di regole, costituiscono il “pane quotidiano” per la matematica aritmetica ma anche successivamente quella algebrica e non solo. Quella di oggi deriva dal programma delle prime annate di scuole superiori, eppure molti non riescono a risolverla.

Test di matematica di scuola superiore: riesci a risolverlo?

Si tratta di quella seguente, che è al pari di una operazione come detto non complessa, è presente un solo tipo di parentesi, sono assenti invece le potenze e le frazioni che spesso sono complicate da gestire.

32:4 + 16 * 3 + (18-4)

E’ naturalmente essenziale seguire le regole che sono sempre molto chiaramente espresse a scuola che tendono ad essere progressive tra le regole, le parentesi così come le simbologie ed i segni hanno un significato di priorità, le parentesi vanno sempre risolte nelle operazioni prima di quelle che si trovano al di fuori, così come le moltiplicazioni e divisioni che vanno “prima” di addizioni e sottrazioni.

L’espressione di oggi è ragionevolmente semplice da eseguire per questo motivo conviene concepire una tempistica e provare a risolverla prima di un minuto, cosa che strana per molti, è abbastanza difficile. Di quanto tempo hai bisogno per giungere alla risposta giusta? La soluzione è poco sotto.

Soluzione

Il risultato atteso è 70 in quanto frutto della seguente forma di operazioni:

=8+48+(14)=

=56+(14)=

70

1 commento su “Test di matematica: sai risolvere questa espressione in 1 minuto?”

  1. Ho settantotto anni e agevolmente risolvo le vostre espressioni. Mi piacerebbe risolvere anche quelle con parentesi quadre e graffe!
    Vi ringrazio, non ne lascio scappare una!

    Rispondi

Lascia un commento