L’intelligenza può essere messa alla prova dalla presenza di indovinelli più o meno complessi nella loro natura che sono anche collegati alla nostra singola capacità di saperli leggere ed interpretare, l’odierno enigma matematico è esattamente in grado in molti casi di scatenare la curiosità e lo stimolo celebrale con una situazione dalla facile comprensione.
L’enigma di oggi è decisamente intuibile come concetto ma può richiedere un po’ di impegno per essere compreso fino in fondo, così come comprenderne l’essenza e la risoluzione immediatamente non è cosa da tutti.
Enigma matematico: conosci quello del marinaio?
E’ conosciuto anche come il “dilemma” del marinaio, ecco di quale si tratta:
Un marinaio è incaricato di dipingere un lato della nave nella sua parte esterna, si trova su una scala alta 7 metri e mezzo, e lo scalino dove è presente il marinaio quello più in basso è venti centimetri dall’acqua, considerata la marea che inizia ad alzarsi fino a 75 centimetri e che gli scalini distanziano tra di loro 25 centimetri, quanti scalini dovrà salire per non bagnarsi ?
E’ una forma di enigma situazionale che può essere facilmente compreso calcolando tutti i fattori magari provando anche ad immaginare la situazione come coerente e quindi reale. Si tratta di un contesto molto particolare, che però può esesre in teoria risolto come enigma in meno di un minuto.
Gli esperti avranno già trovato la risposta giusta, come sempre non è importante più di tanto il quando ma il come ed è soprattutto fondamentale riuscire a capire la risposta giusta. Se abbiamo difficoltà nella comprensione possiamo trovare la soluzione poco in basso.
Soluzione
E’ un enigma di intelligenza ma evidenzia anche che non bisogna soffermarsi solo sui dati ma capire il contesto: molti dicono la risposta più logica ossia 3 scalini perchè 75 : 25 fa 3. Ma se si alza la marea, si alza anche la nave!