Le espressioni sono spesso impiegate a scuola per far apprendere i rudimenti dei calcoli medi e quelli avanzatie come formula si rivelano essere onnipresenti almeno fino alla fine delle scuole superiori. Una volta nell’età adulta nella maggior parte dei casi non sono più utilizzate nella vita comune, però sono spesso la chiave per ambiti lavorativi particolari, e sono anche estremamente conosciute in diverse situazioni come ad esempio l’informatica, ma anche all’interno di un esercizio di aritmetica.
Come quello di oggi, che si rivela essere qualcosa di spiccatamente riconoscibile e pur con le tipiche parentesi di ogni tipo, resta un esercizio di aritmetica, ossia con i tradizionali numeri che abbiamo imparato a conoscere fin da bambini. Questo tipo di espressione è anche un eccellente metodo per ottenere una forma di “allenamento” per il cervello. La sai risolvere in poco tempo?
Esercizio di aritmetica di oggi: in quanto tempo riesci a risolverla?
E’ come praticamente ogni forma di applicazione matematica comune qualcosa che può essere risolto in modo “logico” ossia conoscendo a sufficienza le regole, ed è questo un po’ l’ostacolo per moltissimi: si tratta infatti di un ambito che viene un po’ dimenticato pur restando coerente negli anni, come dimostrato dall’espressione di oggi:
(2+3)⋅{1+[58:2−(28−19)⋅3]}= ?
Fornisce una ottima quanto effettiva forma di stimolo per il cervello ma una espressione può anche rivelarsi utile per ricordarci il concetto di “priorità” tra le operazioni, ossia la necessità di dare il giusto tempo ad ogni forma di numero, simbolo e fattore.
Se vogliamo concepirla come sfida vera, possiamo orientarla “a tempo”, e per i meno smaliziati ricordiamo anche che le parentesi vanno sempre considerate come delle forme di priorità che vanno eseguite nell’ordine delle tonde, quadre e graffe. Quanto tempo è necessario per essere “risolta”? Il tempo medio è di circa 1 minuto, ma chi è davvero in gamba riesce a farcela in meno di 30 secondi.
Soluzione
=(5)⋅{1+[29−(9)⋅3]}=
=(5)⋅{1+[29−27]}=
=(5)⋅{1+[2]}=
=(5)⋅{3}=
15