Indovinello del giorno: calcola l’estensione dell’edera

Gli indovinelli a carattere matematico e logico rappresentano oltre la metà di quelli dal maggior successo effettivo e risultano essere anche molto interessanti e stimolanti per la nostra mente, concetto che è vivo come pochi anche grazie al web. L’indovinello del giorno di oggi va esattamente in questa direzione ed è di tipo logico ma anche interpretativo, conosciuto come quello dell’edera.

L’edera è una pianta antichissima e facile da coltivare in varie condizioni ma è anche tossica e viene considerata anche potenzialmente infestante dalla crescita rapida ed anche potenzialmente dannosa, per questo costituisce idealmente il contesto perfetto per l’indovinello che è il seguente.

Indovinello del giorno: conosci l’enigma dell’edera?

L’indovinello dell’edera è semplice da capire ma un po’ più complesso da risolvere, proviamoci subito:

Ho l’intento di coprire una parete esterna di edera rampicante avrò bisogno di venti giorni per tutta la parete esterna, considerando che ha una crescita che permette di raddoppiare l’area ricoperta ogni giorno. Siccome voglio farlo prima possibile ho idea di acquistarne due da posizionare in fase di crescita sui due angoli opposti. Quanto tempo sarà necessario per coprire in questo modo l’intera parete?

La risposta non è così scontata ma è abbastanza semplice riuscire ad immaginare il contesto di questo tipo, che però può ingannare il lettore portandolo a pensare una risposta errata, come può essere 10, per l’appunto errata.

Bisogna infatti leggere con accuratezza il quesito e provare ad analizzarlo, così da trovare la risposta giusta che è probabilmente diversa dalla maggior parte di quelle che abbiamo immaginato o che immagineremo. Solo il 10 % delle persone interpellate “ci arriva subito” e questo lo rende ancora più curiosamente complesso. Sei riuscito a trovare la risposta giusta?

In tutti i casi questa è presente poco sotto e può aiutarci nettemente ma anche farci perdere il “gusto della scoperta”.

  • Soluzione

La soluzione è 19 giorni, perchè la pianta va considerata in una crescita rapida, che porta tutta la superficie a raddoppiare ogni giorno. Anche utilizzando due piante, considerando che in 20 giorni sarà totale la copertura, il 19° giorno sarà già coperta metà, considerazione che vale per entrambe le parte, che al 19esimo giorno avranno già coperto tutto.

Lascia un commento