Indovinello matematico: sai risolvere quello dei prezzi?

Gli indovinelli hanno la doppia funzione di scatenare la fantasia ma anche di stimolare i nostri neuroni e quindi permettere alla mente di mantenersi in uno stato di “allenamento” costante soprattutto quando l’enigma risulta essere sufficientemente impegnativo da riuscire ad essere interpretato da molti ed offrire una sfida per parecchi, come l’indovinello matematico dei prezzi.

Si tratta di un quesito che ricorda gli esercizi “basici” delle scuole ma che può notevolmente impiegare la mente da quelle più giovani a quelle più scafate e mature anche perchè sono presi in considerazione dei prezzi con delle transazioni qundi è qualcosa di “conosciuto”. Sai risolverlo in poco tempo?

Indovinello matematico: sei bravo con i prezzi?

L’enigma dei prezzi identifica una categoria che può manifestarsi anche nella vita di tutti i giorni ed è fortemente condizionato anche dall’uso giornaliero che facciamo della matematica, ad esempio se siamo commercianti oppure banalmente dei cassieri. L’ambito è molto diversificato ma l’indovinello è facile da capire:

Un venditore riesce a vendere un oggetto a 80 euro, lo stesso era stato pagato da lui 70 euro. Per necessità settimane dopo lo acquista nuovamente a 90 euro e lo rivende nuovamente per 100. Sai dire quanto ha guadagnato in totale?

Può essere facile dare immediatamente una risposta che però è in molti casi sbagliata: questo perchè costituisce un tipo di domanda molto particolare che può impulsivamente non farci pensare. La soluzione però è sotto gli occhi ed è alla portata, basta applicare un ragionamento.

Come sempre la soluzione è presente poco in basso ma per qualche motivo molti si bloccano anche per più un minuto.

Soluzione

Se si considera il suo capitale di 100 euro, dopo la prima transazione avrà guadagnato 110 euro , frutto di 100-70+80. Nella seconda transazione invece ha guadagnato 120 euro, condizione che rende la risposta giusta 20 euro.

Lascia un commento