Le varie forme di enigmi di carattere matematico riescono a dividere molti ma anche tanti altri individui che non amano particolarmente i numeri ed i calcoli possono essere seriamente “intrigati” dalla presenza di piccoli quiz che riescono in parecchi casi ad incentivare la produttività mentale nonchè la capacità di risolvere i problemi che in qualche modo possono porsi. Il test di matematica di oggi non richiede una applicazione o una conoscenza profonda di alcun tipo di dettame, ma è senza dubbio qualcosa di interessante.
Test di matematica: sai risolverlo in meno di 1 minuto?
Conosciuto come l’enigma delle palline da tennis e le scatole, è molto facile da capire, ed in molti casi è riuscito a sviluppare una sequenza di ragionamenti che già da soli sono un buon allenamento per l nostri neuroni e per i “collegamenti” del cervello.
L’enigma si presenta nel seguente modo:
In un deposito di oggetti sportivi sono presenti 37 scatole contenenti palle da tennis, di due diverse dimensioni, un tipo contiene 4 palline ciasciuna, l’altro 3 palline. Considerando che ci sono 133 palline, quante confezioni da 4 palle sono presenti?
Bisogna apportare alcuni calcoli seppur non complessi, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni ma anche naturalmente addizioni, a rendere un po’ complicato il tutto è l’insieme, il contesto che non è neanche così difficile da capire e da riscontrare nella vita di tutti i giorni.
La risposta non è così complessa ma molti tendono a “bloccarsi” molto prima di quanto previsto. Naturalmente lo scopo non è solo cercare la soluzione ma farlo in poco tempo, evidenza anche la capacità e la rapidità di calcolo della nostra mente, soluzione che è presente poco sotto.
Soluzione
y • 4 + (37-y) • 3 = 133
4x + 111 – 3x = 133
La risposta è 22.