Enigma matematico difficile: se lo risolvi sei un genio

I test di ingresso sono tutti concepiti in modo tale da essere risolti entro un tempo prestabilito per la maggior parte degli adulti o giovani dall’intelligenza media, e l’enigma matematico di oggi deriva esattamente da quelli concepiti apposta a livello accademico o come accesso per determinati luoghi e contesti.

L’enigma infatti tiene conto di una serie di calcoli facili da capire almeno in teoria ma che includono alcuni fattori spesso poco apprezzati come le frazioni, che sono conosciutissime fin dalle elementari e che fanno nuovamente capolino anche in altri ambiti specifici. Un esempio sono ovviamente gli ambiti di lavoro, ad esempio se siamo appassionati di cocktail le frazioni sono il “pane quotidiano”.

Risolvi l’enigma matematico di oggi

Il quiz odierno si sviluppa nel seguente modo, e trovare la risposta non è difficilissimo ma è un po’ più complicato arrivarci prima di 30 secondi di tempo, davvero pochi ci riescono almeno al primo tentativo ed in un tempo ragionevole.

Ad un concorso di corso ci sono 1050 iscritti, solo 2/5 di questi riescono ad accedere alla seconda fase. Tuttavia 4/9 di coloro che sono stati esclusi riescono dietro una riammissione ad accedere alla seconda fase anche loro. Tuttavia solo 2/5 di quelli ammessi a questa fase riusciranno a procedere verso la finale. Alla fine quanti saranno coloro che riescono ad arrivare alla prova finale?

Senza ovviamente l’uso di aiuti esterni un testo del genere può apparire complicato ma anche facilissimo, a seconda di chi lo osserva. Lo scopo è abituarci o introdurci se ne siamo totalmente a digiuno all’ambito delle frazioni applicate però ad un potenziale contesto verosimile, o “reale”. Come detto è un ambito possibile, che contraddistingue davvero chi ha la mente lucida e chi magari difetta un po’. La risposta è presente come sempre poco più in basso.

Soluzione

La risposta è 280.

Lascia un commento