Espressione matematica: in quanto tempo puoi risolverla?

Le espressioni di matematica iniziano a diventare una realtà anzi una normalità conclamata approssimativamente già durante le scuole medie e progressivamente diventano sempre più comuni, lunghe e complesse. Progressivamente inoltre iniziano a farsi più complesse ma l’obiettivo è sempre uno, evidenziare di aver compreso delle regole basilari che si celano dietro le espressioni.

Queste sono sostanzialmente un insieme di operazioni inizialmente solo aritmetiche, poi via via vanno ad aggiungersi tutte altre forme di considerazioni e fattori come potenze, equazioni e via discorrendo. Per molti la situazione diventa difficile da capire esattamente quando iniziano a sparire i numeri e cominciano a diventare la normalità anche le lettere.

Esercizio di Espressione matematica: troppo facile o troppo difficile?

L’espressione di oggi però non arriva (ancora) a questi livelli e può essere risolta teoricamente da tutti, a patto di ricordare la prevalenza dei fattori da risolvere, presenti naturalmente le parentesi, di tutti i livelli, l’espressione è la seguente:

 51−{(29+70):[26−(9+14)]−23}⋅(1+3)=11

Tema da scuola media al massimo superiore ma nei primi anni, molti però non ricordano probabimente come risolvere questo tipo di esercizio, rendendo quindi impossibile poi potenzialmente procedere per insegnamenti successivi, del resto la matematica è “spietata” anche per questo motivo, come è noto. La media di tempo di risoluzione è meno di un minuto per gli studenti, un po’ di più per chi è a digiuno da questo tipo di esercizi.

In quanto tempo riesci a risolverlo? In tutti i casi costituisce una sfida per la mente da non sottovalutare, anzi. La soluzione è presente poco sotto così da poterla confrontare eventualmente con il calcolo che abbiamo fromulato, naturalmente se abbiamo avuto ragione, il risultato è solo uno ed unico.

Soluzione

=51−{(99):[26−(23)]−23}⋅(4)==51-{(99):[26-(23)]-23}⋅(4)=

=51−{(99):[3]−23}⋅(4)==51-{(99):[3]-23}⋅(4)=

=51−{33−23}⋅(4)==51-{33-23}⋅(4)=

=51−{10}⋅(4)==51-{10}⋅(4)=

=51−40==51-40=

=11

Quanto tempo ci è voluto nel tuo caso per arrivare alal risposta giusta? Prova a confrontarlo con il tempo dei tuoi amici.

Lascia un commento