Gli stimoli della mente arrivano anche dalle condizioni non problematiche sotto forme di sfide, giochi e quiz che possono provenire da vari ambiti, ad esempio da un semplice quanto comune indovinello che magari letto e compreso all’inizio di una giornata può aiutarci ad “attivare” la nostra mente in modo anche abbastanza sorprendente. E’ stato dimostrato che una attività celebrale giusta e costante quando siamo percettivi e reattivi mette al riparo anche dall’invecchiamento celebrale.
L’indovinello del giorno può essere integrato perchè è facile comprenderne la natura, anche durante una giornata di inattività ad esempio durante il weekend dove siamo maggiormente propensi a “tirare i remi in barca” dopo i giorni mediamente più impegnativi. Di cosa si “occupa” questo indovinello?
Indovinello del giorno: riesci a risolverlo prima possibile?
E’ di origine matematica ma adatto a tutti, infatti è soprattutto una domanda chiara per tutti ma non così semplice da poter arrivare immediatamente ad una risposta, che è la seguente:
Quattro volte 9 riescono a dare in qualche modo il numero 100. Come è possibile?
Quindi bisogna ingegnarsi al contrario di come si fa spesso in matematica ossia non bisogna cercare il risultato ma come questo può essere concepito, ovviamente non ci sono limiti nel campo di “come arrivarci” ma l’importante è che il risultato preveda l’utilizzo di quattro 9 per ottenere il numero 100.
“Sembra facile” ma non lo è, almeno non per tutti: non esiste un virtuale limite di tempo, ma molti difficilmente arrivano alla risposta giusta se non dopo almeno 2 minuti. Se riesci a stare dentro questa tempistia sei davvero bravo. In caso contrario non ci sono reali problemi e la soluzione può essere trovata poco sotto.
Soluzione
Restando nell’ambito dei numeri naturali, l’unico modo per ottenere 100 da quattro 9 è il seguente tipo di operazione:
99+9:9 = 100