Se gli indovinelli sono tanto più impegnativi quanto divertenti quelli di origine matematica fanno sicuramente ancora più discutere pur essendo meno portati a far scatenare la fantasia, essendo infatti orientati sul contesto di studio e quindi sui “binari”. Eppure in molti casi anche se sono presenti cifre e calcoli, come in questo caso, un indovinello matematico può fare esattamente ciò.
L’ambito generale è molto interessante, perchè permette a tutte le età di confrontarsi con una domanda che è in grado di mettere in sensibile “crisi” e portare la materia grigia a sforzarsi abbastanza da capire un vero e proprio “mini dilemma” stavolta composto da una frase e non tanto da un problema matematico. Di quale si tratta?
Indovinello matematico: quanto tempo ti occorre?
E’ un vero e proprio enigma ma anche qualcosa di semplice da capire, un connubio che non è affatto comune in questo senso che è il seguente:
Esistono solo 3 numeri naturali, interi e positivi che uniti in addizione e moltiplicazione danno il medesimo risultato. Quali sono?
Sembra molto complicato da rispondere ma in realtà la risposta è molto più semplice di quanto può apparire inizialmente: anche un vero esperto di matematica difficilmente arriverà a rispondere da subito correttamente, altri invece magari meno abili sono riusciti a sviluppare una risposta immediata, pur non essendo dei “draghi” in questo ambito.
Essendo i numeri potenzialmente infiniti esiste una risposta “conosciuta” che è la seguente, se non riusciamo ad arrivarci “in proprio”, cosa non così rara, quindi nessun “imbarazzo”.
Soluzione
La risposta è molto semplice, sono le prime tre forme di numero che conosciamo, ossia 1, 2 e 3