Test di intelligenza: conosci quello dei chilometri percorsi? Pochi sanno rispondere in modo giusto

Di indovinelli e test di intelligenza è letteralmente pieno internet così come tantissime riviste e siti specializzati che da sempre si dilettano e si sfidano tra di loro per trovare quiz ed incentivi per la mente sempre nuovi, facili da capire ma anche stimolanti, anche se molto spesso sono delle riedizioni di vecchi quiz oramai conosciuti quanto apprezzati, come il test di intelligenza del calcolo dei chilometri che ripresenteremo oggi in una nuova formula.

Di cosa si tratta? Lo scopriremo delle prossime righe, anticipando che non è necessario essere dei veri e propri “draghi” della matematica, quanto di più risulta sufficiente una mente abbastanza lucida ed efficiente così da considerare i possibili fattori.

Il test di intelligenza dei chilometri percorsi: lo sai risolvere?

La domanda che fa da test infatti è la seguente: un’automobile viaggia in autostrada per esattamente 4 ore ad una velocità di 75 km/h, dopodichè cambia marcia e per le successive 2 ore a 100 km/h. Sai dire quanti chilometri ha percorso alla fine?

E’ quindi un test legato al calcolo ed al concetto di velocità che come è oramai d’abitudine da molti decenni fa riferimento alla velocità potenziale dei mezzi in base ad una quantità di chilometri percorsi in merito a quanto veloce andiamo.

Come funziona

E’ un metodo che siamo poco propensi a considerare davvero importante a meno che non fa parte del nostro lavoro o se siamo portati a viaggiare molto con i mezzi o con la nostra automobile. Di primo acchinto molti sbagliano con il calcolo della risposta giusta o addirittura molti rinunciano nel pronunciarla prima del tempo, oppure arrivano al risultato corretto solo dopo qualche tentativo.

Questo proprio perchè il test incentiva a calcolare qualcosa che non è solitamente così importante o d’abitudine per quasi tutti. Se non riesci a trovare la soluzione corretta, questa è riportata poco più in basso.


La risposta è 500 chilometri.

Lascia un commento