L’indovinello come struttura riesce ad influenzare, soprattutto positivamente, quasi tutti, ed è allo stesso modo estremamente interessante da seguire nelle forme di impatto che può avere sulle persone che lo leggono o lo ascoltano: quello di oggi è qualcosa di estremamente facile da capire ma può richiedere più tempo del previsto per portare una risposta.
L’indovinello della ninfea si distignue dagli altri perchè non è di tipo strettamente matematico ma fa ricorso alla logica e parzialmente all’intuito per essere risolto, normalmente occorono davvero pochi minuti. Quanto riesci ad impiegarci?
L’indovinello di oggi è quello della ninfea: riesci a risolverlo?
L’indovinello è il seguente:
In uno specchio d’acqua si trova una ninfea che al ritmo giornaliero vede raddoppiare le proprie dimensioni. Dopo cento giorni è riuscita con la propria crescita a coprire tutta la superficie d’acqua. Dopo quanti giorni è riuscita ad occuparne giusto la metà?
E’ un indovinello può far pensare immediatamente ad una determinata risposta che però puntualmente almeno nella metà dei casi è quella sbagliata: bisogna assolutamente leggere bene ed immaginare esattamente la dimensione presa in considerazione.
Come ogni forma di “gioco logico” bisogna anche comprendere la volontà impulsiva che molti hanno di concepire una risposta immediata, in quello che può essere considerato una sorta di spirito puramente competitivo:
Circa il 60 % delle persone impiega circa 2 minuti per capire la risposta corretta, ed in caso contrario non è assolutamente strano non “arrivarci” affatto: l’indovinello ha come funzione principale, e per certi versi unica, quella di stimolare ed incentivare una risposta effettiva che può dare già da sola una soddisfazione nel risolverla.
La soluzione è presente qui sotto.
La risposta non è 50 giorni come molti possono aver concepito ma 99 giorni, perchè ogni giorno le sue dimensioni vengono raddoppiate per arrivare a coprirne metà, ci ha messo un giorno solo.