L’espressione matematica è una delle forme di esercizio tra i più presenti durante il periodo della scuola ed è “l’antipasto” di altre forme di operazioni che diventano via via sempre più presenti e diffuse durante le scuole superiori e le università legate a contesti scientifici, diventando di fatto formule anche molto complesse. Come testimoniato dall’indovinello matematico di oggi però a livelli “normali” una espressione può essere facilmente compresa da quasi tutti.
Risolverla però è un altro discorso: per vari motivi la matematica è una materia che divide molto, o la sia ama o la si detesta in maniera anche netta ed importante oppure si è particolarmente portati e propensi a risolvere con facilità le varie operazioni. Riesci a risolvere quella di oggi?
Indovinello matematico: sai risolverla in poco tempo?
Per molti è un problema che può richiedere anche diversi minuti ma i più abili sono senz’altro in grado di sviluppare una risposta giusta in poco tempo: il record ufficiale è di 20 secondi ma siamo considerabili bravi in matematica anche se riusciamo a “restare” nel minuto di tempo, ovviamente dando la risposta giusta, per molti è facile immaginare un risultato che però si rivela in molti casi quello sbagliato.
L’espressione di oggi da tenere in considerazione è la seguente:
32 : (18+7) – 14
Questo anche a causa della presenza di quelle che sono poi le frazioni, un piccolo dilemma ed una difficoltà aggiuntiva da considerare per il raggiungimento del risultato esatto. Riesci a calcolarlo? La soluzione è presente comunque poco più in basso.
Soluzione
Lo svolgimento dell’espressione tiene naturalmente conto dei fattori di priorità ed è il seguente: