Quiz matematico: conosci l’enigma della vincita al Lotto?

I numeri sono elementi onnipresenti nelle nostre vite, e questo è testimoniato dal denaro, ma anche dalle distanze che percorriamo fino a praticamente ogni aspetto della nostra vita, e non è assolutamente strano che una vera e propria scienza come la matematica a certi livelli risulti essere in grado di apparire come un elemento ed un argomento molto stimolante, soprattutto quando, come nel caso dell’odierno quiz matematico che propone qualcosa di tendenzialmente possibile anche nella vita reale.

Nonostante questo, il quiz ha “bloccato” molti e può essere comunque fonte di ragionamento, ma può anche farci sentire “poco intelligenti” in qualche modo.

Quiz matematico: sai rispondere in pochi minuti?

E’ noto anche come il quiz matematico “della vincita”, e si sviluppa secondo il seguente metodo

Un assiduo giocatore vince al Lotto 12.000 €; considerando che nella prima settimana arriva a spendere 1/5 e poi la seconda settimana 2/3 della vincita, quani soldi ha ancora alla terza settimana. Quanti soldi gli avanzano il terzo giorno?

E’ un calcolo apparentemente basico, semplice ma molti si “impallano” proprio sul principio e dopo pochi secondi danno la risposta sbagliata.

Il tutto va infatti reso chiaro con una espressione matematica non complicata ma anzi facile da gestire, a patto di essere abbastanza rapidi nel ragionamento matematicoe nella capacità di calcolo, ricordando i due fattori principali ossia la capacità nostra di dividere con le tradizionali frazioni l’importo iniziale di 12 mila euro e calcolando poi l’ultima settimana presa in esame in questo specifico caso.

L’operazione da seguire letteralmente è la seguente:

12.000 – [(1/5) • 12.000] – [(2/3) • (4/5) • 12.000] = quindi 12.000 – 2.400 – 6.400 che porta il risultato di 3200 euro, che è la risposta corretta.

Lascia un commento