Esercizio di matematica: risolvi l’operazione in meno tempo possibile

Le operazioni di orgine matematica fanno immediatamente venire in mente gli esercizi scolastici, quindi quelli che ci hanno fatto magari “sudare” ma anche stimolare dal punto di vista della nostra mente. Poche cose infatti incentivano la materia grigia come una operazione possibilmente alla nostra portata, condizione che è stata dimostrata come positiva anche dalla scienza. L’esercizio di matematica di oggi è esattamente ciò, statisticamente è risolvibile da oltre l’80 % delle persone.

Ma solo metà circa riesce ad arrivare alla risposta giusta, che è comunque alla portata di molti. Ciò che è importante è la facilità e quindi il tempo di risoluzione naturalmente nel dare la conclusione corretta, che in maniera naturale, arriva solo dopo aver tenuto in considerazione ogni fattore.

Esercizio di matematica: prova a risolverlo prima possibile

La matematica è infatti indispensabile e le espressioni solo apparentemente sono poco utili nella vita comune, sono spesso “celate” anche nell’informatica e nella programmazione ma in molti casi anche nella finanza, considerando tutti i fattori che sono necessari per la sua risoluzione.

In questo caso abbiamo una espressione abbastanza intricata pur essendo qualcosa di riconducibile ai primi anni di qualsiasi scuola superiore, ossia un insieme di elementi conditi da varie parentesi che nella matematica hanno soprattutto una forma di segnale di priorità ossia servono a concepire una serie di considerazioni da svolgere prima di altri.

L’espressione è questa:

(26+10):{[(14+54):2−31]⋅2} = ?

Come sempre è necessario tenere a mente le priorità e quali operazioni vanno risolte prima di una determinata fase, come di consueto. Condizione che però non viene sempre ricordata da tutti allo stesso modo. Per questo motivo la media di risoluzione in fatto tempistico è di 2 minuti e mezzo. Quanto ti occorre per risolvere l’espressione? La soluzione è poco sotto.

Soluzione

(36):{[(68):2−31]⋅2}=

=(36):{[34−31]⋅2}=

=(36):{[3]⋅2}=

=(36):{6}=

La soluzione è la seguente ossia il numero 6

Lascia un commento