La matematica è un elemento dall’estrema importanza e diffusione e la sua decisività traspare anche nelle situazioni maggiormente comuni. Non dovrebbe sorprendere che nella quotidianità facciamo ricorso a calcoli di denaro, ma anche tendiamo a sviluppare una vera e propria forma di utilizzo delle quantità e distanze. Il quiz di oggi che è un enigma spiegato paragonabile ad una situazione veritiera o verosimile evidenzia esattamente coloro che hanno una propensione naturale a trovare una risposta giusta ad un determinato contesto o meno.
Per questo è potenzialmente stimolante capire dove l’enigma vuole andare a parare e soprattutto la nostra capacità di fare nostro un determinato contesto. Riusciamo a trovare la risposta giusta?
Enigma del giorno: conosci quello degli alberi?
Due amici decidono di piantare alcuni giovani alberi nel proprio giardino così da ottenere un effetto interessante ed una ombra sufficiente per rilassarsi durante la bella stagione. Il primo fa notare al vicino di non averne piantati a sufficienza per garantirsi un’ombra, facendo notare che con uno solo preso dal giardino del vicino e sistemato nel proprio potrebbe ottenere il triplo del vicino.
Quest’ultimo obietta facendo notare a sua volta se potesse prendere un albero dai vicino potrebbe averne lo stesso numero. Quanti alberi hanno i due vicini?
Riesci a trovare la risposta giusta in meno di due minuti? È un enigma dalla risoluzione non difficile ma che può ragionevolmente confondere il lettore. La soluzione è presente poco sotto.
SOLUZIONE
Se il primo dice il vero significa che prendendo un albero da vicino ne avrebbe il triplo, significa che avrebbe 6 che è tre volte 2.
Tenendo conto di ciò se il secondo vicino farebbe lo stesso sarebbero pari quindi 4 e 4 perché 5-1 fa 4 come 3+1