Enigma matematico: sai risolvere quello dell’ascensore?

I quiz e gli enigmi di tipo logico misto a matematico possono fungere da ispirazione o quantomeno a qualcosa di prettamente in grado di portarci a pensare, cosa mai sgradita anzi decisamente utile per contrastare le probabilità di incappare in problemi quotidiani. L’enigma matematico evidenzia esattamente ciò nella formula più pura possibile, ed è alla portata di tutti.

Non tutti però hanno la capacità e la rapidità “mentale” di dire immediatamente la risposta giusta, anche perchè è comunque necessario una forma di ragionamento effettivo, pur semplice. In alcuni casi la domanda pur nella sua chiarezza iniziale non viene intepretata nel modo corretto, ed in altri casi si tratta di un ambito che non viene riconosciuto subito come il mini enigma matematico dell’ascensore.

Enigma matematico di oggi: riesci a risolverlo in 1 minuto?

Di quale si tratta? E’ una forma di domanda che pone pochi dettagli ma questi sono quantomeno interessanti, la domanda è formulata come la seguente:

Immaginaimo un ascensore che può trasportare il peso di 20 adulti oppure 24 bambini. Se nell’ascensore ci sono già 15 adulti, quanti bambini riescono a salire nell’ascensore e farlo funzionare?

Elemento che può portare alla risposta immediata che però per almeno metà dei casi è sbgliata: per questo motivo risulta essenziale ragionare un minimo su un piccolo enigma in grado di far perdere anche più di un minuto per essere risolto, statisticamente queste tiplogie di esercizio mentale hanno la capcità di migliorare la resa mentale e portarci ad affrontare le piccole tematiche di giornata con una lucidità ed una freschezza mentale maggiore rispetto al solito.

Quale è la risposta giusta? Se non ci sei “arrivato”, è presente poco sotto:

Soluzione

La risposta giusta è 6 bambini.

Lascia un commento