Esercizio di aritmetica: cerca di risolvere l’espressione!

Non tutti amano la matematica ma è indubbiamente vero che questa fondamentale disciplina risulta essere indispensabile per così tanti contesti da essere difficile trovare un ambito dove non è effettivamente presente. L’esercizio di oggi dimostra che anche una apparentemente complessa espressione può essere risolta in pochissimi minuti, in alcuni casi addirittura meno di un singolo minuto.

Il test di aritmetica di oggi infatti presenta una espressione che non identifica numeri non naturali, sono assenti potenze e frazioni ma allo stesso tempo abbondano tante altre forme di fattori come le parentesi.

Esercizio di aritmetica: in quanto tempo riesci a risolverlo?

Riesci a trovare la soluzione dell’espressione in poco tempo? Il record è di 8 secondi ed appare quasi impossibile per la stragrande maggioranza di noi ma anche riuscirci entro il minuto è un eccellente risultato.

L’espressione è la seguente:

  34:{72:3-[10+(41-29)]} = ?

La comparsa delle parentesi generalmente a scuola fa da scrematura in qualche modo alla comprensione che molti hanno della matematica , permettendo di fare un salto in avanti verso quelle che sono le espressioni avanzate che fanno da punto di raccordo verso l’algebra e le forme di fattori avanzati.

Quello che mette in difficoltà molti è la mancata comprensione di un contesto totale, la matematica infatti appare spietata e non fa sconti anche solo se abbiamo mancato una regola tutte le considerazioni successive ci appariranno sconosciute.

Riesci a trovare la risposta giusta a questo esercizio ? La soluzione è poco più avanti.

Soluzione

2 commenti su “Esercizio di aritmetica: cerca di risolvere l’espressione!”

Lascia un commento