Test di matematica rapido: sai risolverlo in meno tempo possibile?

Anche oggi riproponiamo un grande classico ossia un test di matematica da risolvere in tempo molto ristretto da essere così effettivamente efficace come stimolo per la mente, non è un caso che si tratti di una espressione dalla caratteristica facile da comprendere ma altresì complessa per molti.

Così come non è un caso che questi piccoli esercizi risultino essere efficaci tanto per i giovani così come per gli adulti, il segreto per mantenere una mente lucida secondo vari studi è esattamente quello di tenerla sempre sotto una forma di stimolo costante.

Test di matematica: risolvilo in meno do 15 secondi

330

L’espressione di oggi rappresenta questo contesto in maniera eloquente ed evidente: le espressioni sono da decenni insegnate a scuola e caratterizzano il programma di matematica di praticamente tutto il mondo, iniziando dalle medie in poi. Se il concetto resta sempre quello di operazioni incastonate in ambiti ordinati, il modo di risolvere queste operazioni diventa sempre più complicato come spesso accade per gli insegnamenti matematici.

Stavolta non abbiamo a che fare con un problema troppo difficile da risolvere, per cui proviamo a riuscirci in modo più rapido possibile, magari entro 15 secondi che è un po’ il tempo limite. L’espressione è questa

88 : 4 * (6+9) = ?

Come sempre bisogna consideraere ogni operazione e fattore che indica anche il processo di priorità dei vari elementi, che vanno ordinatamente risolti secondo le regole di ogni espressione, anche quella più semplice. Riesci a dare la risposta giusta? La soluzione è poco sotto.

Bisogna rispettare i parametri e l’ordine delle parentesi risolvendo quindi prima 6+9 e poi passare a quelle che sono al di fuori dando la priorità ovviamente alle moltiplicazioni e divisioni e poi a tutte le altre. In questo modo bastano pochi “step” per arrivare a considerare la risposta giusta come quella seguente che è ovviamente 330.

Lascia un commento