La storia degli indovinelli è disseminata da modi di dire che possono diventare anche delle mini sfide, condizione che si è adattata anche per quelli moderni e squisitamente riconoscibili nella nostra lingua. L’indovinello di oggi può essere considerato un classico vero e proprio rivalutato per i nostri lettori ma che può anche portare ad un po’ di tempo di ragionamento necessario per arrivare alla risposta giusta.
Riesci ad individuarla in meno di 2 minuti? Statisticamente è il tempo medio richiesto per arrivare alla conclusione giusta.Difficile dire quale sia stato il vero e proprio primo indovinello , anche se il rinomato enigma della Sfinge viene considerato soprattutto nel mondo occidentale qualcosa di estremamente pionieristico, essendo la prima prova documentata di un indovinello effettivo.
Nell’accezione moderna si tratta di una frase anche di poche parole che si pone come interrogativo e serve a fornire abbastanza indizi da riuscire ad arrivare alla risposta giusta.
Un buon indovinello per essere considerato tale va identificato come funzionale e deve essere anche piuttosto facile da capire, non essendo però troppo scontato.
Da come si può intuire dal titolo, cos’è che viaggia in tutto il mondo ma resta comunque fermo in un angolo?
Appare come un controsenso vero e proprio dal punto di vista squisitamente logico. Ma quale è la risposta giusta?
Il francobollo, perché è naturalmente nato come importante strumento di affrancatura, ricoprendo il ruolo di tassa di trasporto della corrispondenza. In un angolo perché è il luogo sulla busta o sul pacco dove notoriamente il francobollo trova spazio.