Quiz matematico: sai risolvere questa espressione? 9 su 10 non ci riescono!

Il quiz matematico attrae una popolazione vasta e diversificata da oramai praticamente ogni luogo, a partire dai più piccoli fino ai più “cresciuti” e quello odierno è strutturalmente facile da capire anche se può effettivamente confondere per come è formulato. Il quiz matematico di oggi è il seguente, ma in quanto tempo lo sai risolvere?

Come sempre la risposta è raggiungibile mentalmente da tutti (o quasi) ma molti impiegano molto più del tradizionale minuto e mezzo di media calcolata.

Quanto fa 9 – 9 : 9 + 9 – 9 : 9? La risposta ha messo in difficoltà molti, pur essendo “roba” tendenzialmente da scuola media. Ma la matematica è una “bestia” difficile da domare e circa 2/3 di popolazione italiana digerisce poco e niente anche operazioni semplice come questa.

Conosci il quiz matematico dei “9”?

In realtà basta ripercorrere i tempi della scuola, cose non scontate affatto: il contesto didattico infatti fornisce le prime forme di insegnamento per le operazioni matematiche, anche quelle che possono apparirci poco utili nella vita pratica e comune di tutti i giorni.

Molti tendono a fermarsi ad una conclusione affrettata ed al risultato che è 1. Ma non è la risposta giusta.

“Sarebbe troppo facile”, come qualcuno potrebbe obiettare o definire.

Infatti bisogna entrare nell’ottica di una espressione, che segue delle regole definite e specifiche, dove le moltiplicazioni e divisioni arrivano come prime tra le priorità di risoluzione, quindi bisogna risolvere le moltiplicazioni e le divisioni, e poi addizioni e sottrazioni.

Ma qual è la risposta giusta? Vanno seguiti come detto gli step, cosa che no nviene ricordata efficacemente da tutti, anzi!

Vanno prima risolte le divisioni non essendo presenti moltiplicazioni, e poi si dovrebbe ottenere 9 – 1 + 9 – 1 che fa 8 più 8 ossia 16.

16 è il risultato finale corretto. Quanto tempo hai impiegato per arrivare a questo risultato? La media si aggira intorno ai 90 secondi, ossia 1 minuto e mezzo.

Lascia un commento