La sfida di matematica è molto di più di una forma di passatempo che serve a spremerci le meningi ma può essere qualcosa di assolutamente stimolante, al punto che in molte nazioni sussitono vere e proprie forme di sfide ad alto livello. Tutto parte dalla base, come in qualsiasi argomento, anche se la sfida di oggi è relativamente molto più semplice di quelle molto avanzate. Eppure molti non sono in grado di risolvere l’espressione in meno di un minuto, un tempo sufficiente per chi comprende al volo la metodologia, ma non sufficiente per quasi tutti gli altri.
Ovviamente il risultato è uno solo, qual è quello dell’espressione 63 – 6 / 2 + 8 – 60 / 12?
Sfida di matematica: sai risolvere l’espressione in meno di un minuto?
La risposta non è banale per molti, perchè l’espressione che anticipa tutte le altre branche matematiche di fatto partono dalle espressioni. Rispetto a quasi tutto quello che comprendiamo a scuola in matematica, non sono qualcosa di così antico, infatti sono state concepite nella prima metà del 20° secolo.,
Il risultato non è assolutamente banale, se non si ricordano le regole e le priorità di risoluzione: ogni operazione infatti va effettuata secondo un ordine specifico : si passa dalle divisioni e moltiplicazioni (se presenti) fino a sottrazioni e addizioni. Per questo motivo bisogna risolvere prima le divisioni, che sono due, il che trasforma il tutto in una forma più corta dell’espressione 63 – 3 + 8 – 5, e poi passare alle sottrazioni e addizioni secondo l’ordine tipico delle espressioni. Non sono presenti parentesi di qualsiasi tipo altrimenti le tonde, quadre e graffe avrebbero avuto la priorità su quelle fuori parentesi. Ma qual è il risultato giusto?
La risposta è 63.