Indovinello della lumaca di mare: sai risolverlo?

Gli indovinelli a base scientifica che mettono in evidenza la capacità di calcolare i vari fattori sono spesso i favoriti dal popolo del web, e costituiscono una vera e propria base anche per gli appassionati di enigmistica, un esempio chiaro e famoso è l’indovinello della lumaca di mare, che nella fattispecie evidenza una forma di complessità da calcolare di stampo matematico, non difficilissimo ma che mette in difficoltà molti.

L’enigma della lumaca di mare infatti prende in considerazione una velocità ma anche vari fattori esterni, come risulta evidente dalla seguente spiegazione.

Conosci l’Indovinello della lumaca di mare?

L’enigma è il seguente:

Sulla parete interna di un molo una lumaca di mare è intenta ad arrampicarsi in orizzontale per arrivare sul bordo, la parete è alta 2 metri, considerando che la marea si alza di 50 cm e la velocità media della lumaca è di 5 centimetri al minuto, quanto impiega la lumaca di mare ad arrivare sul bordo della parete?

Il concetto è molto basilare ma come detto vanno tenuti in considerazione vari fattori: ad esempio la distanza percorsa e la velocità della lumaca.

Molti danno la risposta sbagliata, che è 50, ma come detto non è una risposta soddisfacente: basta pensarci un po’ di più e prima o poi, nella mente di molti, arriva il risultato giusto, la media tempistica è di 2 minuti, c’è ovviamente chi ci “arriva prima”.

Soluzione

La soluzione non è come detto 50 minuti, ma 40, semplicemente calcolando i 200 centimetri (2 metri) della parete, ed i 5 centimetri che l’animale percorre ogni minuto fa 40 cm.

Lascia un commento