Indovinello matematico: risolvi il quiz dei chilometri

L’indovinello matematico è per sua stessa definizione qualcosa che in qualche modo prevede la necessità di un problema numerico ed un calcolo da effettuare, sulla falsariga degli esercizi di artimetica, algebra, ma anche geometria che eravamo soliti concepire durante i tempi della scuola.

Quello di oggi è però una forma di quiz, che prevede il calcolo specifico di una misura in chilometri, unità che tutti conosciamo e che costituisce per tutti le distanza in buona parte d’Europa. Nonostante l’apparenza semplice si tratta di qualcosa che può davvero mettere in difficoltà più di qualcuno, automobilisti e motociclisti compresi.

Conosci il quiz dei chilometri? Prova a risolverlo


Strumenti come contachilometri e tachimetro sono quelli più conosciuti per lo sviluppo di unità di misura che hanno la capacità di farci capire il senso delle distanze ma anche quanto abbiamo percorso, l’indovinello di oggi va leva su questo concetto ma è anche in grado in tutti i casi di sviluppare un calcolo aritmetico.

Non c’è bisogno di essere professori di matematica, è legato all’intuizione più che sulla capacità di calcolo, per questo non è così importante l’utilizzo di una calcolatrice, vedremo in cosa consiste l’indovinello:

Un contachilometri che segna 3233 dopo quanti km percorsi arriverà a segnalare ancora una volta tre cifre uguali?

Si tratta quindi di un indovinello basato sul concetto di comprensione delle distanze ma anche sull’artimetica pura, che come è noto è la branca principale tra quelle matematiche: per questo è in teoria alla portata di tutto perchè ogniuno di noi ha utilizzato almeno una volta un mezzo di trasporto comprensivo di tachimetro.

Quale è però la risposta esatta? Lo scoprirmeo poco sotto.

Soluzione

numeri tra 3233 riportati e 3300 non hann ovviamente cifre uguali, quindi facendo un calcolo di sottrazione tra i due fattori possiamo ottenere la quantità minima di km necessari per ottenere le tre cifre (3303) ossia 70.

Lascia un commento