Test mentale: sai risolvere l’operazione in meno di 20 secondi?

Il web è letteralmente pieno di una quantità considerevole di quiz e test in grado di far incrementare la nostra attenzione ed energia di tipo mentale, tra indovinelli a veri e propri giochi per la mente che sono quasi naturalmente amatissimi ed in grado di incentivare davvero molte persone, soprattutto quelli matematici, di struttura semplice ma dalla difficoltà variegata anche piuttosto importante come questo.

Il test mentale di oggi infatti è una forma di questo tipo, qualcosa che ha tutti i crismi ed elementi facili da riconoscere ma che è effettivamente parte di un quiz a tempo, come vedremo si tratta di un’operazione pari ad un’espressione di livello abbastanza modesto ma non è così per tutti. Sai arrivare alla risposta giusta prima possibile?

Test mentale, prova a risolvere l’espressione prima possibile

Amiche o nemiche delle nostre giornate passate a scuola di matematica, le espressioni sono statisticamente per molti il primo vero e proprio “stop” nell’apprendimento delle formule matematiche ma anche un passaggio altrettanto spesso fondamentale per comprendere situazioni più approfondite, indispensabili perchè fanno poi da inizio a concetti più complessi e profondi.

Iniziano generalmente in termini di insegnamento come qualcosa di profondamente familiare con operazioni basiche e numeri interi, poi iniziano a comparire anche altre tipologie di simboli. In questo caso però basta una espressione standard, da scuole medie per potenzialmente mettere in difficoltà qualcuno.

70-84÷14+2-6÷3 = ?

Bisogna naturalmente tenere in considerazione tanti fattori diversi, però non sono presenti in questo caso: generalmente come detto la media è di 20 secondi, ma molto dipende dalla persona e dalla preparazione, la risposta come sempre si trova poco più in basso.

Soluzione

Il risultato giusto è  64, frutto del calcolo:

70−6+2−2

64+2−2=

66−2=

=64

Lascia un commento