L’età è qualcosa che apprendiamo nella conoscenza fin da quando siamo a dir poco giovani se non giovanissimi e siamo portati poi da adulti a dare un’età anche apparente a cose e persone, per questo l’indovinello difficile di oggi riguarda proprio il calcolo dell’età, non si tratta di utilizzare la propria capacità a riconoscerla tra vari fattori quanto piuttosto una forma di calcolo matematico.
Niente di eccessivamente complicato da capire ma abbastanza impegnativo da portarci ad un ragionamento, che sembra semplice ma che magari non lo è così tanto almeno per ogni lettore. L’indovinello è il seguente, presente nelle prossime righe.
Conosci l’indovinello dell’età? Non è così difficile!
E’ tra i tanti indovinelli che prendono in considerazione l’età di un gruppo di persone, stavolta però bisogna comprendere l’età “futura” per così dire, in questo modo:
Cinque amici hanno complessivamente 121 anni, considerando questo, riesci a capire quale sarà la loro età tra esattamente vent’anni?
Sembra quasi impossibile capire in modo preciso la risposta giusta, perchè gli indizi sono praticamente assenti, sappiamo però che il compendio delle età attuale fa 121. Basta leggere bene “tra le righe” per capire quale è davvero la risposta corretta, solo pochi per qualche motivo arrivano alla risposta subito o quasi immediatmaente.
Se non riesci a giungere alla risposta corretta, non disperare: la soluzione è presente poco sotto e non richiede in realtà un dispiegamento di energie così spiccato, anzi la soluzione è alla portata di tutti, o quasi.
L’errore che fanno molti è il dover ricercare l’età esatta di ogniuno di loro, ma l’indovinello nella sua domanda non chiede questo ma di dover comprendere quale è la loro età, per fare questo è necessario un semplice calcolo basta addizionare l’età iniziale di 121 una quantità tra 5 e 20.
La risposta è quindi 221.